Un’addio da 300 Milioni di Dollari per Square-Enix

Avatar Giuseppe / Jp-X | Maggio 2, 2022 31 Views 0 Likes 4.5 On 4 Ratings

31 Views 4.5 On 4 Ratings Rate it

Così a gran sorpresa, dopo che per svariati anni si parlava di un’acquisizione tutta targata made in Sony di Square-Enix, la svedese Embracer Group ha fatto il colpaccio, comprando per la modica cifra di 300 milioni di Dollari tutta la divisione occidentale di Square, precisamente parliamo di Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal, con le relative IP di gran peso come Tomb Raider, Legacy of Kain, Thief e Deus Ex insieme ad oltre 50 altri titoli sempre proprietà di Square-Enix.

Parliamo di oltre 1100 impiegati, 3 studi e 8 uffici internazionali che cambieranno improvvisamente bandiera, se l’approvazione degli enti regolatori verrà regolarmente approvata e finalizzata tra Luglio e Settembre 2022.

Un ridimensionamento che porta alle origini?

Square-Enix così in questo modo ritornerà ad essere una pura compagnia Nipponica, ridimensionandosi notevolmente riducendo la propria struttura societaria, ma questo sarà un bonus o un malus?

Difficile dirlo al momento, una cosa è certa, così Square-Enix perderà gran parte del proprio valore societario, rendendola quindi più soggetta ad una possibile acquisizione che come già accennato da innumerevoli rumors, vedrebbe da anni interessata proprio Sony.

Comunque vada c’è da dire che così facendo Square sarà più concentrata sullo sviluppo delle sue IP storiche come Final Fantasy, Kingdom Hearts e Dragon Quest, insieme ad un’altra manciata di titoli che è sempre stata parte del DNA della compagnia nipponica.

Una rinascita per le IP dimenticate?

Già, la prima cosa che ci stiamo tutti quanti domandando è… quindi, Legacy of Kain rivedrà in qualche modo la luce?

È difficile dire se ciò vedrà la realtà, ma sicuramente aver speso 300 milioni di dollari anche per un brand dormiente ed iper-ricercato dai fan più veterani e provenienti dal glorioso passato di Raziel, ci fa pensare e ben sperare che l’IP dovrà necessariamente essere valorizzata per conseguirne un probabile rientro economico sulla spesa appena fatta da Embracer Group.


31 Views 4.5 On 4 Ratings Rate it

Written by Giuseppe / Jp-X


Vai alla barra degli strumenti